News

Nov 2023

UN FESTIVAL 22 Novembre

Nov 2023

MARIO MARIOTTI BLÄSERQUINTETTE

Martedì 14 novembre 2023 ore 21:00
via G. Pontano 35, Milano
.
Mario Mariotti flicorno soprano 
Riccardo Luppi ottavino, flauto, flauto contralto
Gianni Mimmo sax soprano
Massimo Falascone sax sopranino e sax contralto
Ove Volquartz clarinetto basso e clarinetto contrabbasso 

Quintetto di fiati, formato da improvvisatori di diverse generazioni, che proporrà un concerto cameristico di composizione istantanea basato sulle peculiarità timbriche degli strumenti e il libero “dialogo” fra i musicisti.
 

Nov 2023

Les Bijoux Indiscrets

13 Novembre 2023 ore 21:15
AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE, VIA S. EUFEMIA 12 - PIACENZA
Cantiere Simone Weil APS

Ove Volquartz bass & contra-bass clarinets
Mario Mariotti trumpet & flugelhorn
Angelo Contini trombone
Gianni Mimmo soprano saxophone 

Un ensemble di soli fiati che, con spiccato senso formale ma senza precludere possibilità a sortite di forte impatto, si pone ai nodi delle intersezioni fra generi e derivazioni stilistiche, con caratteri corali di inusuale tessitura timbrica e slanci lirici.
Quartetto dalla line-up particolare, Les Bijoux Indiscrets si avvale di un’ampia tavolozza sonora che spazia dai timbri gravissimi del clarinetto contrabbasso, passando per il clarinetto basso, il trombone, la tromba e il flicorno, fino alla cristallina estensione del sassofono soprano.
Lo spettro armonico permette incursioni in ambito cameristico ed eleganti evidenze orchestrali che regalano sospensioni e avvincenti linee narrative che si aprono all’incrocio di materiali tematici e improvvisativi. Un caleidoscopio che offre molteplici vie interpretative e di fruizione, leggibili e intriganti insieme.

 “ […]  Ho sempre provato una forte attrazione per gli ensemble di soli fiati, vi ho sempre intravisto una impeccabile possibilità formale, capace di restituire interezza e particolare insieme. Vi ho spesso fatto ritorno con diverse modalità… Ricordo in particolare l’esperienza di A Windy Season che risale ormai a una decina di anni fa o anche al più recente progetto Prossime Trascendenze, ho sempre avuto un’insopprimibile curiosità per gli accostamenti fra distanti timbriche e per la loro consapevole mutazione. Il processo compositivo e improvvisativo richiedono una concentrazione e un ascolto reciproco molto raffinato, una responsabilità estetica che una usuale line-up può trascurare. I miei sodali in quest’avventura hanno grande esperienza e attenzione. Con loro condivido da anni collaborazioni progettuali, attività concertistica e grande amicizia. Sono musicisti  che non temono di mettersi in gioco e, beh… sanno il fatto loro!
Sono le forze giuste per un ensemble di questo genere. […]

Gianni Mimmo

Oct 2023

HerbstReise Live

HERBSTREISE live
Sabato 28 Ottobre 2023 ore 21:15

Gianni Mimmo Sax Soprano
Nicola Guazzaloca Pianoforte

AUDITORIUM FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO
VIA SANT'EUFEMIA 13, PIACENZA
 

Oct 2023

C L A I R V O Y A N C E t r I o LIVE

Sabato 14 ottobre 2023, Ore 21:00
RESIDENZA JACINI, Via Cascina Nuova 11, MARCALLO con CASONE (MI)

Primo house concert presso Residenza Jacini, Via Cascina Nuova 11 Marcallo con Casone (MI), citofono 2002 ingresso €15 comprensivo di dessert e spumante, prenotazione obbligatoria
Una serie di eventi dedicati al jazz e alla musica improvvisata in cui il pubblico, avvolto dal suono, grazie all'intimità del luogo sarà a stretto contatto con i performer durante la loro creazione artistica.
La serata di apertura sarà tenuta dal trio Clairvoyance formato da Gianni Mimmo soprano sax, Silvia Corda piano & toy-piano, Adriano Orrù contrabbasso
Articolata come una complessa partitura e suonata con un alto grado di libertà, senza parsimonia di emozione, questa è una musica aperta a sciogliere il suo incedere tensivo in improvvisi cambi di prospettiva.
Tre strumenti, una line-up paradigmatica che attraversa uno spettro timbrico ampio, costruisono forme complesse e sempre leggibilissime disciolte in un interplay fragrante.
Come punti evidenti in una mappa, le derivazioni ben visibili mentre danzano in una turbolenza trasparente.
Sempre generativa.
Gianni Mimmo, Silvia Corda e Adriano Orrù hanno la loro prima intersezione al festival Tempo al Tempo a Bruxelles. Il successivo incontro è per tre concerti e per una sessione di registrazione nell’ottobre successivo.
Una serie di concerti in festival e venuei ne ha successivamente affinato le dinamiche espressive e il trio lavora ora con eccellente disinvoltura.
Il loro percorso ha in comune molti aspetti creativi: l‘interconnessione fra le varie forme d’arte, fonti ispirative plurali, l’uso di partiture grafiche e l’indipendenza da stili, mode, scuole.
Il loro primo album Clairvoyance riceve numerose recensioni internazionali ed è presentato a Cagliari, Cala Gonone Jazz, Nuoro Jazz, Milano e Bruxelles, in diversi festival e venues

Presentazione, recensioni, audio sample:
http://www.amiranirecords.com/editions/clairvoyance
Lo scorso 31 Agosto 2023 hanno presentato al festival “Ai Confini tra Sardegna e Jazz” di Sant’Anna Arresi il secondo album “Transient”.
Divenuto album della settimana su All About Jazz italia, questo nuovo disco ha ricevuto critiche internazionali molto positive.
Presentazione, recensioni, audio sample: http://www.amiranirecords.com/editions/transient
Musicians bio infos:
http://www.giannimimmo.com
http://www.silviacorda.com/?page_id=15

May 2023

Gianni Mimmo back in France

June 1 – h.20:30
"Galerie Paul Fort" 19, rue Paul Fort, PARIS
CONSTELLATIVE TRIO
[Gianni Mimmo soprano saxophone, Gaël Mevel cello, Thierry Waziniak drums]
Réservations indispensables à: helenaziza@19paulfort.com
 
June 2 – h. 20:30 
"La Maison Jaune" 19 rue St Nicolas, GOMETZ LE CHATEL
CONSTELLATIVE TRIO
[Gianni Mimmo soprano saxophone, Gaël Mevel cello, Thierry Waziniak drums]
 
June 3 – h.20:30
“Auditorium Rostropovitch” Cour de la Musique, Rue de Gesvres, BEAUVAIS
CONSTELLATIVE TRIO
[Gianni Mimmo soprano saxophone, Gaël Mevel cello, Thierry Waziniak drums]
 
June 4 – h.20:30
“La Maison en Bois” 6 rue Beauregard, ABBEVILLE LA RIVIÉRE
GIANNI MIMMO [solo soprano saxophone]
 
 
June 5 & 6
“la Maison en Bois” 
CONSTELLATIVE TRIO recording session 
Sound engineer Céline Grangey

Mar 2023

22 Marzo 2023 Gianni Mimmo / Massimo Silvotti

Jun 2021

Steve Lacy (Unfinished)

Gianni wrote a contribution in the new brand new book Steve Lacy (Unfished).
Various artists and associates of the soprano saxophonist contribute to a trilingual book published by Éditions Lenka Lente

Nantes based Éditions Lenka Lente are about to publish a new series of essays dedicated to the late US soprano saxophonist Steve Lacy. Writer Guillaume Tarche asks 41 contributors – including Lacy's collaborator and wife Irene Aebi, Alvin Curran, Jorrit Dijkstra, Seymour Wright, and many more – to share their individual experiences of Lacy, reflecting on his sound and legacy.

This excerpt is by Emanem Records founder Martin Davidson, who maps out his own encounters with Steve Lacy over the years, alongside various shifts and developments in his playing.

Oct 2020

The Lost Frames

30 settembre 2020. The Lost Frames è un evento dedicato a Gianni Lenoci ad un anno dalla morte. Immagini di Andrea Montanari. Musiche di Gianni Mimmo. Live al Teatro Radar di Monopoli.

May 2019

7 paintings, Musiche per sette dipinti.

Questo progetto in solo è parte di un corpus più ampio nel quale trova possibilità espressiva la mia investigazione sulla forma.
Nella formula del solo, e in particolare nella pratica improvvisativa, avverto sempre qualcosa di meraviglioso e qualcosa di terribile. Nel solo c’è una nudità, una inesorabilità, un peso drammatico e una leggerezza che possono essere compresi o rimanere fuggevoli.
Un rapporto con il silenzio così diretto e inevitabile che ogni suono sembra essere frutto di una responsabilità più forte.
Un mio maestro diceva che improvvisare in solo è sempre questione di vita o di morte.
Negli ultimi anni qualche nuova sfumatura si è aggiunta alla mia voce strumentale e probabilmente un’attitudine più compositiva alla mia improvvisazione.

Certe volte è come se vedessi la forma “prima”, è come se intendessi il suono come la possibilità di dislocare elementi formali nello spazio.
Forse anche nei momenti più assertivi, fisici se vogliamo, avverto più chiaramente che ciò che anima la mia musica ha un’origine contemplativa.

Le mie fonti di maggiore ispirazione risiedono nella pittura, in stili e autori anche molto distanti fra loro per epoca e cifra stilistica. C’è un incanto che provo, una sospensione nella quale per un attimo tutto è limpido, ineccepibile nella sua declinazione formale.

In questo 7 Paintings attraverso con curiosità e attenzione sette dipinti molto diversi.
Sono tutti autori che amo, che mi toccano. Potrei davvero parlare a lungo di queste cose di Francis Bacon, di Magritte o di Milton Avery o di Piero della Francesca…

Voglio mettere qui un estratto di una lettera di Piet Mondrian al pittore olandese Henk Brenner che mi sembra davvero descrivere con una precisione anche lirica il rapporto tra astrazione e forma.
Una relazione cui voglio fare riferimento in questa performance:

I believe it is possible that, through horizontal and vertical lines constructed with awareness, but not with calculation, led by high intuition, and brought to harmony and rhythm, these basic forms of beauty, supplemented if necessary by other direct lines or curves, can become a work of art, as strong as it is true…

Buona visione e buon ascolto
Gianni Mimmo

Mar 2019

Piacenza suona Jazz

Con regolarità il saxofonista soprano Gianni Mirnmo segue la strada di uno dei suoi mentori, Steve Lacy, dando vita a progetti di tipo sperimentale, che lasciano ampio spazio alla libera improvvisazione.

Dall'ultima collaborazione in trio con Silvia Corda al pianoforte e Adriano Orrù al contrabbasso è nato da pochissimo un album per Amirani Records dal titolo "Clairvoyance". Per la presentazione live al trio originario si aggiungerà il trombone di Angelo Contini. Questi musicisti, accomunati dalle frequentazioni con l'avanguardia, trovano un terreno fertile su cui intessere i loro dialoghi. A tratti possono ricordare il famoso trio di Pali Bley con Jimmy Giuffre al clarinetto e Steve Swallow al contrabbasso, per la loro attitudine tranquilla e riflessiva all'interno di libere improvvisazioni, senza vincoli alcuni, al confine fra Jazz e atmosfere che vengono dalle composizioni della musica classica.

Il loro linguaggio risente di quella che è la musica improvvisata odierna, dato che si avvalgoro di tutte le nuove tecniche strumentali odierne oltre che della possibilità di usarli in contesti che sfuggono ad ogni regola.
Un dialogo a quattro che non conosce momenti di stanca. 
 

Sep 2018

PANJI Danza d'Archetipo

May 2018

Lungimirante / John Edwards & [shhh]. Friday 1st June

Lungimirante : Viv Corringham (voice), Hannah Marshall (cello), Gianni Mimmo (soprano saxophone), Alison Blunt (violin)
Far-seeing or far-sighted qualities are often undervalued in Western culture’s obsessions with the instant and with an inclination for short cuts to a destination or goal. Lungimirante musicians share a pre-occupation with observing and listening to the incidents that don’t clamour for attention, the ones that are often ignored or overlooked. First performing together in 2013, the ensemble has much history in prior collaborations across the ensemble and these furnish it with a depth and scope beyond the rare performances to date in UK’s various respected creative music settings.

Feb 2018

Gianni Mimmo first Japan Tour, with japanese friends

Jan 2018

Bogeyman Evidence

Il fagottista Alessio Pisani presenta il suo preziosissimo lavoro intitolato The Bogeyman (etichetta Bongiovanni), un affascinante viaggio nelle profondità sonore del controfagotto. Nell'album compaiono composizioni di Willy Hess, Raffaele Cecconi, Carlo Galante, Giovanni Sollima e Massimo Coco. Oltre ad alcuni estratti dall'album il programma della serata prevede l'incontro con Evidence: la fluida geometria del sax soprano di Gianni Mimmo, la limpida tromba di Mario Mariotti, il respiro cellistico di Walter Prati: un camerismo modernissimo, poliedrico e timbricamente intrigante, che definisce una musica fatta di improvvise relazioni, ricchissime intersezioni, imprendibili simmetrie e avvolgenti monologhi.

Nov 2017

Specchio Diagonale

harri sjöström/soprano&sopranino sax
gianni mimmo/soprano sax
angelo contini/trombone
fabio sacconi/double bass

Un'improvvisazione elegantemente decentrata che gioca ruoli diversi, inserendo pungoli alla fine dell'arcobaleno e stridule beatitudini nei flash di un attimo

Conoscenza e coscienza stilistica da primi della classe. Tappeto rosso( Loris Zecchin, Solar Ipse)

Dall’incontro tra Gianni Mimmo e Harri Sjöström nel 2009 a Berlino scaturisce una lunga e proficua collaborazione. Entrambi sopranisti e allievi di Lacy scelgono di partire con la proposta “dialogo a specchio” fra duestrumenti identici. Nel Giugno successivo registrano il cd “Live at Bauchhund, Berlin 2010”, un album uscito per Amirani Records che riscuote molta attenzioen dalla critica e viene nominato “A Must Have Album da All About Jazz Italia.

Da quel momento il duo ha suonato oltre 40 concerti i Italia, Svizzera, Belgio, Germania, Finlandia e Regno Unito. Inoltre la collaborazione si è spesso espansa a ensemble più ampi, anche favorendo collaborazioni e declinazioni con altre forme d’arte quali danza, scultura, pittura e video.
Il 28 Novembre Gianni e Harri saranno in studio per il recording del secondo volume del loro duo.
Il 29 Novembre al Cantiere Simone Weil, vogliono ripercorrere quella che fu la formula avvincente della loro prima volta insieme qui a Piacenza anni fa:
L’incontro con il trombone poliedrico di Angelo Contini e il profondissimo contrabbasso di Fabio Sacconi.
Un incrocio di combinazioni diagonali di duo e un quartetto finale.
La formula “a specchio” rende possibili continui spostamenti delle aree di attenzione, con linee narrative oblique intervallari e corrosive strategie contrappuntistiche.
Linee parallele si alternano a contrati melodici e di tessitura, unisoni mozzafiato, calore cameristico e nenie infantili.
Una serata da non perdere!

 

Jan 2017

Gianni Mimmo in tre classifiche di fine anno

Percorsi Musicali ed Ondarock hanno inserito tre album di Gianni Mimmo nelle classifiche dei migliori album 2016.

Per Percorsi Musicali sia Further Considerations che il nuovo Prossime Trascendenze hanno meritato la menzione, potete leggerlo qui: http://ettoregarzia.blogspot.it/2016/12/il-2016-di-percorsi-musicali-e-una.html
Mentre Ondarock ha inserito Departure, in duo con Yoko Miurahttp://forum.ondarock.it/index.php?/topic/22083-best-jazzimpro-2016/

E non è finita, Flawless Dust, in duo con Garrison Fewell uscito per LongSong ha ricevuto una "Honorable Mention” fra i migliori dischi del 2016 dal magazine The New York City Jazz Record

Aug 2016

Fall 2016 News

September 21-24, 2016 MONOPOLI, ITALY
Greek film directors Chrysa Tzelepi and Akis Kersanidis will spend some days shooting and interviewing me and Gianni Lenoci for their documentary work titled “in Situ”. 
“In Situ” investigates how some musicians , active on the improvised/contemporary european music scene, live, think, organize their live and take care of their own artistic path.
"In Situ” is produced by Ilma Tyrbetary of ANEMICINEMA, a very active and independent shooting crew based in Thessaloniki, Greece.
In the same four intense days Chrysa and Akis will film quite a number of live performances, rehearsals, live studio recording sessions, discussion panels and teaching as well.

October 7-8
Fresh new collaboration with contemporary artist/sculptor/performer Mr. William Xerra. I’ll play a solo music piece on his sculpture/installation titled San Sebastiano, a mesmerizing sort of wooden trunks placed in a stunning former winter garden in the historical center of Piacenza.
William Xerra is definitely a very personal, original artist and his works have been extremely well considered since the 60s. 
Sincereness, thoughtfulness along with an instinctive attitude to perform and sublimate his own observations in elegant art gestures seem to be his best atout.
I feel honored to be part of this.

Jul 2016

Fall 2016 two new upcoming releases

September 2016

Amirani Records will release PROSSIME TRASCENDENZE. The project consists of a body of graphic scores compositions I prepared for unusual lined up chamber quintet (soprano sax, French horn, English horn, percussion and violin) and sextet (trombone, C trumpet, soprano sax, basset horn, viola, double- bass). The idea is based on multi perspective interpretations of a given form, asking the involved musicians to move along a sort of “constellation of possibilities”.

October 2016

Last November Japanese pianist and composer Yoko Miura invited me to join her in a duo featuring some of her last compositions. Our duo has been recorded live at legendary Murec Studio in Milano by sound wizard Paolo Falascone. The result is an album titled Departure that will be released on Setola di Maiale record label.

May 2016

Leaps and 'bounds a Piacenza

Lisa Mezzacappa contrabbasso (USA)
Ove Volquartz
clarinetto basso (D)
Martin Mayes
corno francese (UK)
Gianni Mimmo
saxofono soprano (I)
Angelo Contini
trombone, didjeridoo, serpentone (I)
Fabio Sacconi
contrabbasso (I)

Dal sussurro all’urlo, dall’elegante disegno formale alla verticalità timbrica, un’occasione speciale per consegnarsi alle delizie del suono e alle sue declinazioni più intriganti: un profumo contemporaneo, una fisicità jazzy, una limpidezza geometrica, un impetuoso torrente, fatto di voci originali e sincere.

Protagonista e animatrice della New Music della scena Californiana, Lisa Mezzacappa, contrabbassista e compositrice, incontra il clarinettista Ove Volquartz collaboratore fra gli altri di Günther Hampel e Cecil Taylor, insieme al cornista Martin Mayes ( Instabile Orchestra, trio Granularities).

I tre musicisti collaborano stabilmente con Gianni Mimmo in diverse formazioni e in questa occasione danno vita, grazie alla versatilità di Angelo Contini e Fabio Sacconi, ad un appuntamento di intersezioni possibili fino a un tutti finale capace di forza caleidoscopica. 

May 2016

P A N J I - Danza dell’Archetipo

Una leggenda dell’XI° secolo dall’Isola di Java

NORONTAKO BAGUS KENTUS: danza tradizionale di Giava (RI)
VINNY GOLIA: flauto, clarinetti, saxofoni (USA)
GIANNI MIMMO: sax soprano (I)
GIANNI LENOCI: piano, synth & electronics (I)

Panji fu un leggendario principe dell'antica Giava che visse nell'XI° secolo.

La sua vita è stata raccontata in una collezione di poemi mitologici che cantano dell'amor perduto e ritrovato, destinati alla rappresentazione nel Teatro delle Ombre.

I poemi di Panji, un vero e proprio teatro della mente sull'archetipo universale dell'amoresono qui rappresentati da un danzatore di corte indonesiano, Norontako Bagus Kentus, interprete di gesti e movimenti antichissimi, di una modernissima essenzialità e di singolare grazia sublimativa.

Come in un dipinto suprematista, astratto, le forme della musica lanciano squarci obliqui, prospettive e luci.
Un quartetto internazionale che riunisce tre fra le voci più irriducibili della musica nuova:

Vinny Golia, compositore e performer americano torna a Pavia per la seconda volta, insieme a Gianni Lenoci, pianista, compositore e docente di grande esperienza e al sax soprano di Gianni Mimmo che ha collaborato con entrambi in molti concerti in Italia, Germania, Belgio, Uk, in tre differenti tour negli USA.

Densità, rarefazione, spiccato senso architettonico, ricerca timbrica ed elegante senso compositivo sono gli elementi primari di questo ensemble protagonista di un’attenta investigazione sonora. Un’energia freschissima ed evocativa attraverso un intreccio di linee fittissime e leggibili, cameristicamente tribali, illuminate da una danza magica.

May 2016

Thousand Miles From The Nearest Land

Densità, rarefazione, spiccato senso architettonico, ricerca timbrica ed elegante senso compositivo sono gli elementi primari di questo ensemble che riunisce straordinari nomi fra gli irriducibili della musica nuova.
Essenziale e ricchissima insieme, con ampi squarci di luce materica ed attenta investigazione sonora, questa musica consegna un’energia freschissima ed evocativa attraverso un intreccio di linee fittissime e leggibili, cameristicamente tribali.

Matrici e derivazioni compaiono, per essere presto sublimate in paesaggi sonori nitidi e improvvisamente animati da turbolenze imprendibili e vive, nella fragranza delle meraviglie dell’improvvisazione più sapiente.

Dopo il brillante concerto del Novembre 2014, tenutosi alla galleria Ricci Oddi torna, a Piacenza il Thousand Miles From The Nearest Land guidato dal compositore e polistrumetista americano Vinny Golia.

Si tratta di un’ensemble di grande forza creativa, capace di eleganti cambi di prospettiva, bagliori cameristici, lucida energia, dinamica timbrica illimitata.
La collaborazione fra Golia e il sopranista Gianni Mimmo ha avuto inizio nel Maggio del 2014 durante una serie di concerti tenutisi a Oakland, San Francisco e Los Angeles. Nel tour italiano dell’autunno successivo il progetto si è trasformato in quartetto (con Angelo Contini al trombone e Walter Prati al violoncello) prima, poi in quintetto (con il percussionista Cristiano Calcagnile), per incontrare successivamente il pianista Gianni Lenoci per concerti in trio e con ensemble più allargati.

Qui per la prima volta in forma di settetto, Thousand Miles From The Nearest Land ci regala la possibilità delle delizie della musica nuova grazie ad una affiatatissima line-up davvero capace di colori contemporanei e vitali.

Apr 2016

Profilo Sonoro: composizioni e produzioni oblique